Supporto alle imprese nell’individuazione, redazione, presentazione e gestione di progetti europei, nazionali e locali. Individuazione di finanziamenti, identificazione e coordinamento del partnernariato, redazione della proposta progettuale e project management.
Per progetti di ricerca si intendono quindi sia attività di Ricerca Industriale sia attività di Sviluppo Sperimentale.
Ricerca Industriale
Attività di ricerca pianificata o indagini critiche con l’obiettivo di acquisire nuove conoscenze per:
- mettere a punto nuovi prodotti, processi produttivi o servizi
- permettere un netto miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti
Esse comprendono anche la realizzazione di componenti di sistemi complessi necessari per la ricerca industriale, in particolare per la validazione di tecnologie generiche (ad esclusione dei prototipi).
Sviluppo Sperimentale
Attività di acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti, di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati.
Rientrano quindi sotto questa definizione, ad esempio:
- attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione per nuovi prodotti, processi e servizi
- elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione (purchè non siano destinati ad un uso commerciale)
- realizzazione di prototipi utilizzabili per uso commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici o commerciali
Lo sviluppo sperimentale non comprende le modifiche di routine o le modifiche periodiche apportate a prodotti, linee di produzione, processi di fabbricazione, servizi esistenti e altre operazioni in corso, anche se tali modifiche rappresentano miglioramenti.