Cos’è SCRUM?

SCRUM è un approccio e un’insieme di strumenti operativi che consentono ad un Team di progetto di pianificare strategicamente e coordinare i processi aziendali in modo semplice e flessibile.

SCRUM è particolarmente adatto per progetti in ambiti complessi, dove è necessario ottenere risultati velocemente o dove il contesto è in continua evoluzione, oppure quando i confini intraziendali non sono ben definiti. SCRUM è lo strumento ideale per chi pensa che innovazione, competitività, flessibilità e produttività siano essenziali.

I pilastri di SCRUM

SCRUM è un framework che mira a fornire grande valore in tempi brevi. Si basa essenzialmente su tre pilastri:

  1. Trasparenza: tutti i soggetti che sono coinvolti sono a conoscenza di ciò che accade nel progetto. Questo crea una comprensione “comune” del progetto, una visione globale.
  2. Controllo: I membri del Team verificano frequentemente i progressi per evitare potenziali problemi. Il controllo non è inteso come un esame o un test da superare, bensì come un modo per sapere che il lavoro viene fatto e che il Team sta funzionando in modo auto-organizzato.
  3. Adattamento: Quando c’è qualcosa da cambiare, la squadra si adegua per raggiungere l’obiettivo. La capacità di adattamento è la chiave per raggiungere il successo in progetti complessi.

Il Team SCRUM

SCRUM è un metodo di lavoro in cui una serie di buone pratiche viene applicata regolarmente per lavorare in team in modo collaborativo, con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile per ogni progetto. 

I Team di SCRUM sono auto-organizzati: ognuno è responsabile di alcune attività e del suo completamento nei tempi prefissati.  SCRUM è una metodologia che funziona grazie alla definizione chiara dei ruoli. In ogni Team SCRUM ci sono tre ruoli ben definiti: Product Owner, Scrum Master e Development Team.

I vantaggi di SCRUM

  • Gestione delle risorse e delle azioni necessarie per raggiungere obiettivi e scadenze
  • Visione di insieme di tutti i processi attivi di ogni singolo step del processo
  • Gestione del carico di lavoro assegnato alle risorse coinvolte
  • Monitoraggio real time delle attività svolte nonché delle ore dedicate

La semplicità dei fondamenti della metodologia e degli strumenti unità alla loro flessibilità, rendono SCRUM ideale per progetti che richiedono rapidità di implementazione e risultati immediati.

In EGG Solutions siamo specializzati negli interventi SCRUM. Abbiamo alle nostre spalle un’esperienza di più di 10 anni, periodo durante il quale abbiamo affrontato svariati interventi per diversi tipi di aziende.

Vuoi sapere come applicare SCRUM alla tua attività? CONTATTACI>>