Progetto

Percorso volto a livellare le disparità riscontrate e a strutturare una strategia di squadra per poter approcciare il mercato in modo efficace ed efficiente.

Scenario

L’economia del Comune di Storo è molto legata al settore meccanico. Diverse sono le realtà economiche operanti nel settore. Negli ultimi anni si sono fatti sentire gli effetti della crisi che ha colpito in primo luogo le realtà più grandi, in particolare quelle appartenenti al settore dell’automotive, e di conseguenza le aziende della catena di subfornitura. Verso la fine del 2009 alcune piccole aziende di Storo hanno quindi manifestato l’interesse di trovare una soluzione per cercare di sostenere la crisi e la conseguente riduzione degli ordini da parte dei committenti esistenti.

Da un’analisi preliminare è emersa la presenza di variegate competenze non sempre integrabili fra loro e di un disequilibrio fra le dotazioni di macchinari di ogni singola azienda. Lo spettro delle lavorazioni, infatti, spazia da lavori di tornitura e fresatura alla progettazione e realizzazione sulle specifiche del committente di carpenteria metallica, stampi, componenti per macchine utensili, ma anche di complessi macchinari per realtà produttive appartenenti a differenti settori.

Il percorso ha portato alcune aziende coinvolte ad organizzarsi per poter condurre un’attività di ricerca per poter offrire prodotti e servizi innovativi costituendosi nel Consorzio Aziende Ricerca e Sviluppo – CAReS.

Attività

Le aziende sono state accompagnate in un percorso volto a livellare le disparità riscontrate e a strutturare una strategia di squadra per poter approcciare il mercato in modo efficace ed efficiente.

Sono stati identificati alcuni scenari di sviluppo del “gruppo” tenendo conto delle diverse caratteristiche delle aziende coinvolte e le possibilità contrattualistiche (contratto di rete, consorzio).

Parallelamente è stata condotta un’analisi del mercato locale di riferimento e dei settori contigui, in particolare nella zona delle Valli Giudicarie, e una valutazione su altre aziende che per competenze complementari potevano entrare a far parte del gruppo.

Aziende

  • Carpenteria Giudicariese di Marini Narciso &
    C. sas
  • CP&B Idroservice di Cortella Pietro & C. snc
  • Falegnameria Franceschetti Franco & C. snc
  • GRAMAC di Grassi Andrea
  • I.G. di Giovanelli Ivan
  • S.A.G. di Lucchini Omar e Fabio & C. snc
  • Stampi e Lavorazioni Meccaniche di Marini Mauro

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CASI DI SUCCESSO>>