Progetto

Valutazione delle opportunità di tutela della Proprietà Industriale di un’invenzione relativa ad un sistema, procedura e componenti per la messa in opera di case in legno.

Sistema in analisi

L’invenzione rientra nel settore della costruzione di edifici prefabbricati in legno, i quali hanno le pareti realizzate con pannelli.

Per costruire un edificio prefabbricato si realizza un basamento o platea, solitamente a base cementizia, sul quale si installano i pannelli.

Tipicamente ogni pannello viene posato direttamente sul basamento. Tale tecnica presenta alcuni inconvenienti. Primo fra tutti il basamento presenta una superficie irregolare e non perfettamente piana. Di conseguenza i pannelli non poggiano completamente. Risulta quindi difficile l’installazione e il posizionamento perfettamente verticale.

Talvolta, per risolvere questo problema, si realizza un sostegno in cemento sopra il basamento, praticamente un muretto, per ottenere un piano orizzontale e il più possibile privo di irregolarità, sul quale installare i pannelli.

Il tempo aggiuntivo per la realizzazione del muretto presenta dei costi aggiuntivi.

L’invenzione di Silvio Pedrotti, titolare di ESSEPI Srl, consente invece di realizzare un corretto livellamento dei pannelli indipendentemente dalle imperfezioni della superficie del basamento e quindi di ottimizzare le tempistiche di installazione e di ridurre i costi.

Attività

  • Analisi dell’invenzione, attraverso confronti con gli inventori e l’esame di documentazione (descrizioni, manuali, progetti, disegni, foto, ecc.) per individuare le caratteristiche dell’invenzione, evidenziando i problemi tecnici affrontati e risolti.
  • Ricerca e analisi preliminare di sistemi simili già in commercio e/o nelle banche dati brevettuali per valutare i punti di forza e di debolezza dell’invenzione rispetto allo Stato dell’Arte e valorizzare i particolari più innovativi e distintivi
  • Illustrazione delle principali modalità di tutela della Proprietà Industriale e dei vantaggi ottenibili per concordare la forma di tutela più indicata per il caso specifico
  • Accompagnamento nelle fasi di deposito del brevetto
  • Organizzazione incontri e la gestione dei rapporti con i professionisti individuati
  • Attività di supporto nella redazione della domanda, raccogliendo, integrando e trasmettendo le informazioni tecniche necessarie

Azienda

logo-essepi-reference-EGG-Solutions

ESSEPI SRL

Viale De Gasperi 1A,
38073 Cavedine (TN)

www.essepi.it

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CASI DI SUCCESSO>>